martedì

31

Ottobre 2017

0

COMMENTI

SEMPACH: dalle parate militari alle collezioni di moda.

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Siamo nel maggio 2003, esattamente il giorno 1 ed i membri del Swiss Cycle Regiment (reggimento svizzero) andarono con orgoglio in parata per l’ultima volta. Questo glorioso reggimento, dopo 112 anni di onorato servizio, è noto per un impressionante record: la più longeva bicicletta della storia civile e militare.

Questa storica bicicletta, la “Ordonnanzfahrrad MO 05” è stata effettivamente in uso per tutto il XX secolo e racchiude tutta la filosofia di design svizzero. Per la realizzazione di questa mitica bicicletta, sono stati usati materiali e metodi di costruzione eccellenti.


Nel 2005, appena due anni dopo la storica sfilata a Sempach, un giovane ragazzo di Basilea, Christian Wernle ebbe la brillante intuizione di rielaborare in chiave fashion design i punti di forza di un vecchio sacco a pelo acquistato ad un mercatino delle pulci.
Avendo in mente la storica sfilata e in particolare il famoso reggimento svizzero, decise di realizzare, partendo da quella base di tessuto militare, una vasta gamma di capi di abbigliamento originali e contemporanei, giubbini uomo rappresentativi di quella funzionalità irreprensibile densa di essenzialità.
Quello fu’ l’inizio. Una caratteristica su tutte: il tessuto trapuntato.

Dieci anni dopo, quella brillante intuizione, Sempach torna alle sue radici e con un’ ispirazione rinnovata e guida la creazione della collezione Sempach realizzando un prodotto pulito e dal design accattivante. Parka da uomo funzionale e razionale; il nome rievoca il campo di battaglia storico, ma il design è un ottimo concentrato di contemporaneità ed estetica: una collezione di capospalla avvolgenti e dalla perfetta vestibilità.
Uno spunto e’ stato preso anche dai famosi zaini dell’esercito svizzero e la stessa lana utilizzata per fare le coperte militari e’ stata adoperata per la produzione dell’abbigliamento e in particolare per dar forma al gilet interno dei giubbini uomo.
Tutti i nuovi tessuti e dettagli sviluppati appositamente per il progetto, si sono ispirati al rigore e alla funzionalità degli equipaggiamenti dell’esercito.

Partendo da un campo di battaglia, ispirandosi all’esercito svizzero come punto di partenza, quella di Sempach è una storia destinata ad essere ricordata nel tempo ed evocata ad ogni collezione.
Capi di abbigliamento funzionali, giubbini uomo e parka da uomo esteticamente perfetti e adatti ad ogni look.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *