venerdì

27

Ottobre 2017

0

COMMENTI

Red wing shoes: storia e tradizione di una scarpa americana.

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Percorso e storia di un prodotto divenuto icona; più di 100 anni vissuti senza mai cambiare volto, attraversando illeso due grandi guerre e affermandosi oggi sullo scenario internazionale della moda, come un must intramontabile.

Questa è la storia di Red Wing.

Il nome Red Wing, trae origine da una cittadina della Mississipi valley in Minnesota, dove nel 1905 c’è un negozietto, il cui titolare Charles H. Beckam confezionava le prime scarpe e stivali da lavoro.
Grazie all’accurata attenzione della manifattura, Red Wing diviene ufficialmente il fornitore di scarpe per l’esercito americano e con lo scoppio della prima guerra mondiale, raggiunge un boom nella produzione poichè ogni soldato americano indossava il modello divenuto più famoso del brand, lo stivale NU 16. In questa epoca di conflitti, l’azienda riesce ad affinare e perfezionare la produzione, sviluppando ben 239 varianti differenti del classico anfibio militare per venire incontro alle diversissime esigenze di ogni singola razza ed etnia che componevano l’esercito americano.


Da quei passaggi storici fino ad attraversare gli anni 50, la Red Wing accresce la sua popolarità, diviene un’icona nazionale, rappresentando il simbolo della forza e prosperità americana ed arriva ad esportare le proprie realizzazioni fino in sud America e in Europa.
I modelli storici del brand arrivano ai giorni nostri del tutto inalterati ed interpretano ora come allora tutta la tradizione, la robustezza e la qualità di questa storica scarpa americana.
Ci parlano di un processo di produzione attento in ogni sua fase ai più piccoli dettagli.
L’ accuratezza nella scelta dei pellami,trattati con oli specifici del tutto naturali, per garantire la resistenza all’acqua e la loro durata nel tempo, le lavorazioni artigianali e i processi antigraffio e antiacido dei materiali, assicurano a Red Wing la fornitura ufficiale delle Corporate Americane.
Un’azienda che ha saputo coniugare perfettamente i metodi di una volta con le nuove tecnologie offerte dal mercato, guardando sempre al futuro senza mai dimenticare il passato.
E’ assolutamente questo il fascino unico che questa scarpa si porta dietro da oltre 120 anni; che la rende unica e inimitabile.


L’attuale produzione che affianca ai modelli storici, nuovi colori e pellami esclusivi, ha permesso a Red Wing di affermarsi con forza anche sul più esigente mercato italiano,con una distribuzione attenta dei loro prodotti presenti sui negozi di abbigliamento e di calzature più di tendenza.

 

Scopri i modelli Red Wings nel nostro store: www.oddlot.it/redwing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *