lunedì

29

Aprile 2019

0

COMMENTI

Elvine, sostenibilità ambientale di ogni capo.

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Elvine.

L’ambizione dichiarata dell’azienda svedese Elvine è quella di progettare giacche che siano senza tempo, con una qualità così alta da permettere che le giacche durino nel tempo. Sono convinti che la cosa più importante che l’industria della moda possa fare per l’ambiente sia quella di produrre abiti che non devono essere sostituiti dopo una o due stagioni.  

Una società con rispetto di sé.

Elvine è convinta che ogni azienda che si rispetti debba prendere seriamente in considerazione l’impronta ambientale associata a ogni aspetto della propria attività. Elvine ha analizzato tutti i reparti aziendali e identificato alcune misure che sono state facilmente implementate immediatamente senza grandi sacrifici, così come alcune iniziative che richiedono molto più tempo e sforzi. Le questioni ambientali e altre questioni di responsabilità sociale d’impresa sono della massima importanza per Elvine, e questo modo di pensare etico è profondamente radicato in tutta l’azienda, dalla gestione aziendale alla progettazione e realizzazione di ogni capo. Per raggiungere tali obiettivi sono diventati membri di The Chemicals Group presso Swerea IVF e del programma Fur Free Retailer, e lavorano a stretto contatto con vari esperti in questioni ambientali e di altro tipo.  

Elvine woman

Elvine: Cosa è stato fatto ad oggi.

Processi consapevoli di idrorepellenza dei tessuti

Come produttori di giacche con caratteristiche funzionali, ci si aspetta che utilizzino l’impregnazione idrorepellente. 
Ciò implica che le giacche devono essere trattate con DWRF (Durable Water Repellent Finish). La maggior parte dei DWRF sono costituiti da sostanze alchiliche poli e perfluorurate (PFAS), che sono estremamente dannose per la nostra salute e per l’ambiente. Pertanto, Elvine ha scelto di non utilizzare alcun tipo di PFAS. Al suo posto viene invece utilizzato Bionic Finish Eco di Rudolf Group, che è una finitura idrorepellente unica e brevettata per tessuti che non contiene alcun composto organico di fluoro.


Cosa c’è da sapere sulle PFAS.

I trattamenti DWR più comunemente usati oggi sono impregnazioni contenenti diverse versioni di una composizione chimica denominata sostanze alchiliche poli e perfluorurate (PFAS) a causa delle loro caratteristiche speciali quali acqua, sporcizia e repellenza all’olio e resistenza alle alte temperature. Tuttavia, i PFAS sono estremamente pericolosi per l’ambiente
Queste sostanze chimiche sono tra l’altro tossiche per la riproduzione e l’ambiente, gli animali e gli esseri umani.     
Pertanto, Elvine ha scelto di non utilizzare alcun tipo di PFAS.   

Elvine man jacket



Un atteggiamento consapevole verso i prodotti chimici.

Fortunatamente per la salute del mondo e di tutte le creature che vivono su di esso, l’Unione Europea ha avviato un quadro legislativo per le sostanze chimiche chiamato Reach, che è un regolamento su registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche nell’Unione europea. Per essere sicuri di essere costantemente aggiornati con informazioni importanti e nuovi risultati di ricerca riguardanti le sostanze chimiche, Elvine è divenuta membro del gruppo Svedese Swerea IVF  costituita da un gruppo di scienziati e chimici, che lavorano per diffondere le ultime novità in chimica e questioni ambientali ai loro membri. Il gruppo Chemicals di Swerea IVF aiuta a soddisfare i requisiti legali stabiliti da Reach e oltre. Inoltre c’è un flusso costante di informazioni tra Swerea IVF e Elvine circa la conoscenza di nuove sostanze chimiche sospettate di essere pericolose e che potrebbero essere soggette a restrizioni in futuro. L’ ambizione di Elvine è di eliminare gradualmente queste sostanze chimiche il prima possibile. Ad esempio, hanno eliminato il PVC dalla loro produzione poiché contiene spesso ftalati, che vengono aggiunti alla plastica per renderla morbida. Questa composizione chimica è dannosa in molti modi diversi per l’ambiente, gli animali e gli esseri umani.     

Scelte consapevoli di nuovi materiali.

Elvine non fa solo scelte materiali consapevoli per quanto riguarda le sostanze chimiche. Sono sempre alla ricerca di nuove alternative ecocompatibili in modo da ridurre al minimo le nostre impronte il più possibile. Ad esempio, utilizzano Sustans ™ realizzato con DuPont ™ Sorona®, che è un’imitazione realistica, in parte realizzata con ingredienti vegetali rinnovabili. 
Stanno sostituendo la maggior parte delle loro imbottiture precedenti con l’isolamento Thermore, un’imbottitura realizzata con bottiglie di PET riciclate.  Sono completamente trasparenti su quali materiali utilizzano e lavorano continuamente per migliorare la produzione. Ciò vale non solo per le questioni ambientali, ma anche per i diritti degli animali. Sono membri del programma Fur Free Retailer, quindi ovviamente non usano pelliccia, pelle o piuma.  

Parka donna Elvine



Come lavorano con i propri partner.

Inutile dire che si interessano  delle condizioni di lavoro nelle fabbriche dove vengono prodotti i loro indumenti. 
Si aspettiamo che i loro fornitori e partner commerciali condividano il loro punto di vista su etica del lavoro, diritti umani, condizioni di lavoro eque, lavoro minorile, lavoro forzato, discriminazione, libertà di associazione, salari e benefici, ambiente, salute e sicurezza. Il loro codice di condotta include tutte queste posizioni e chiedono ai loro fornitori e partner commerciali di aderire ad esso.  Per facilitare il loro lavoro volto a garantire che le loro fabbriche e i loro fornitori condividano gli stessi valori che sono quelli di produrre vestiti secondo gli standard etici che esigono, mantengono il numero di partner al minimo. Questo rende più facile visitarli, condurre test e controllare il loro lavoro. Conoscono i loro partner a  livello personale e il loro approccio positivo e percettivo ha portato a relazioni molto buone, mettendoli in una posizione unica per influenzare il loro lavoro.  Le ispezioni dei loro partner vengono svolte regolarmente e la loro ambizione è di aumentare la frequenza di questo lavoro di auditing. Fornire informazioni importanti sullo standard delle fabbriche in modo che possano aiutarle a migliorare in tutte le aree sopra indicate, se necessario.  La maggior parte dei nostri acquisti viene effettuata in Cina, Portogallo e Turchia.    

  
Su cosa stanno lavorando – Un parka Elvine realizzato con il 100% di materiale reciclato.

Sono costantemente alla ricerca di opzioni migliori e più rispettose dell’ambiente per materiali e metodi di produzione.
Uno dei principali problemi affrontati dall’umanità è la crescente montagna di spazzatura da un lato e il vorace consumo di risorse naturali dall’altro, con alcune materie prime già in via di esaurimento. Ciò ha portato a parlare sempre più di economia circolare, in cui tutto ciò che viene prodotto e utilizzato è riciclabile in un ecociclo eterno.  Nel tentativo di esplorare le opportunità di Elvine in un’economia circolare, hanno lanciato un progetto per produrre la loro giacca più popolare, Elvine Cornell, in materiale riciclato al 100%. Questo è solo un primo passo, e la speranza è che provando questo su una giacca, possiamo imparare come rendere più circolare l’intera nostra produzione.  La prima cosa che hanno scoperto è che ci sono in realtà masse di materiali riciclati là fuori da poter recuperare. Hanno sostituito immediatamente l’imbottitura con isolamento riciclato al 100% da Thermore. Hanno anche sostituito tutti i tessuti dei giubbotti Elvine abbastanza rapidamente, dopo aver valutato varie alternative. Per il tessuto esterno, hanno scelto una fibra di poliestere riciclata da vecchie bottiglie di plastica. 
Il prossimo passo sono tutti gli accessori, i dettagli sulla giacca. Hanno scelto un poliestere riciclato per le etichette, ad esempio. La qualità è fondamentale per le cerniere, quindi erano desiderosi di lavorare con YKK o con una società altrettanto rispettabile. Fortunatamente, YKK offre un’opzione di alta qualità in plastica riciclata e poliestere.  Quando si trattava di pulsanti, hanno trovato qualche problema. Non è stato trovato alcun pulsante in legno, plastica o metallo prodotto con materiali riciclati, anche se sanno che diverse aziende stanno lavorando per sviluppare tali prodotti. Invece, hanno trovato una piccola soluzione per bottoni automatici di YKK in plastica riciclata per bottiglie. Si chiama Natulon Sofix e lo useranno per ora, poiché è un’alternativa di buona qualità.  Rimane ancora molto lavoro da fare prima che il primo Elvine parka realizzato con materiali completamente riciclati sia pronto per la produzione. Ad esempio, la ricerca è ancora attiva per un filo riciclato e una membrana impermeabile riciclata. Stanno esplorando tutte le possibilità.  Il progetto è un work in progress e sperano di poter lanciare una giacca riciclata al 100% entro un anno.  

Funzione Stretch.

La funzione non riguarda solo la protezione dall’acqua e dal vento, ma anche il comfort. In uno stile di vita attivo, quando si può andare in bicicletta un giorno, prendere un autobus o saltare in auto, il movimento facile è vitale.  
Con questa esigenza di adattabilità in mente, Function Stretch offre parka con un tessuto elasticizzato a quattro vie estremamente flessibile.
Alcuni modelli di Elvine parka Fia ad esempio hanno una membrana antivento e impermeabile con una colonna d’acqua di 5 000 mm e cuciture vitali nastrate e la superficie è trattata con Bionic-Finish® Eco.  Il tessuto Function Stretch offre un tocco high-tech e prestazioni, e i parka sono disponibili in una selezione di colori sofisticati, consentendo ai pezzi di adattarsi senza sforzo al tuo guardaroba esistente.     

Come sentirsi a proprio agio quando piove

Elvine parka

Non ci sono commenti

  1. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  2. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  3. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  4. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  5. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  6. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  7. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  8. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  9. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  10. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  11. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  12. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  13. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  14. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  15. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  16. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  17. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  18. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  19. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  20. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  21. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  22. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  23. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  24. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  25. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  26. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  27. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  28. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  29. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  30. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  31. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  32. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  33. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  34. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  35. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  36. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  37. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  38. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  39. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  40. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  41. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  42. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  43. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  44. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  45. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  46. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  47. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  48. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  49. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  50. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  51. Roberthom

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  52. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  53. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  54. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  55. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  56. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  57. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  58. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  59. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  60. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  61. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  62. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  63. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  64. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  65. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  66. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  67. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  68. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  69. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  70. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  71. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  72. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  73. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  74. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  75. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  76. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  77. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  78. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  79. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  80. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  81. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  82. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  83. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  84. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  85. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  86. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  87. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  88. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  89. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  90. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  91. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  92. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  93. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  94. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  95. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  96. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  97. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  98. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  99. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  100. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  101. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  102. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  103. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  104. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  105. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  106. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  107. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  108. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  109. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  110. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  111. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  112. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  113. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  114. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  115. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  116. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  117. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  118. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  119. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  120. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  121. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  122. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  123. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  124. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  125. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  126. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  127. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  128. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  129. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  130. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  131. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  132. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  133. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  134. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  135. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  136. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  137. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  138. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  139. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  140. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  141. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  142. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  143. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  144. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  145. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  146. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  147. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  148. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  149. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  150. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  151. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  152. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  153. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  154. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  155. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  156. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  157. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  158. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  159. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  160. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  161. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  162. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  163. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  164. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  165. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  166. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  167. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  168. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  169. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  170. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  171. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  172. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  173. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  174. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  175. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  176. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  177. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  178. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  179. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  180. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  181. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  182. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  183. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  184. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  185. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  186. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  187. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  188. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  189. Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  190. Il tuo commento è in attesa di moderazione.