sabato

28

Ottobre 2017

0

COMMENTI

Raincoat STUTTERHEIM: un ricordo intramontabile di famiglia

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Se quella che stiamo per raccontarvi fosse la storia di un romanzo, o la narrazione di un film, vi terremmo incollati per conoscerne il finale; e invece non c’è nulla di inventato nella storia di un brand divenuto un successo e che nasce dai sentimenti più profondi, dalle emozioni più vere e dai ricordi di famiglia più intimi di un ragazzo svedese che ha saputo nel giro di un anno, trasformare la propria malinconia e i propri pensieri, in un progetto di successo.


Una storia, quella di STUTTERHEIM che fa venire voglia di fare, di creare, di inventare… che fa venire voglia di guardare dentro noi stessi e di trovare la giusta ispirazione per imitarne il percorso.
Siamo nel 2010 e Alexander STUTTERHEIM tira fuori da un vecchio capanno di famiglia, un impermeabile appartenuto al nonno, che lo aveva in dotazione per affrontare la dura pesca nei mari del nord.
Uomo dal grande temperamento (come lo ricorda direttamente il nipote), affrontava la pesca come si affronta la vita, con tenacia e forza, anche con i più brutti temporali e il mare burrascoso. Ecco che allora in quel momento tutti i ricordi riaffiorarono nella mente di Alexander Stutterheim che volle subito indossare quell’impermeabile. Alexander lo descrive come un capo di grande fascino e molto funzionale ma con una vestibilità enorme… Da lì, l’intuizione di reinventare una versione aggiornata e contemporanea di quel vecchio capo.
Un tributo a suo nonno e al suo amore per la vita.
Acquista un pezzo di tela cerata e utilizzando il vecchio modello del nonno come guida, disegna un impermeabile da uomo dallo stile più moderno e destinato a vestire uomini e donne contemporanei.
Realizza i primi capi in collaborazione con delle sarte di una piccola fabbrica tessile, dove capisce immediatamente che quegli impermeabili dovevano assolutamente essere handmade.
E ancora oggi le sarte confezionano, controllano, numerano e firmano personalmente ogni giubbino da uomo.


Dopo aver venduto i primi 200 impermeabili uomo direttamente alll’interno del suo appartamento, Alexander Stutterheim decide di spostarsi in un luogo più adatto fondando così il primo show room di un brand destinato al successo.
Scelta dei materiali, ricerca di forme nuove, attenzione ai minimi dettagli di lavorazione fatta a mano, sono le caratteristiche di un raincoat uomo, nato come tributo di famiglia e divenuto un capo di tendenza.

“Sono molto felice (anche se la nostalgia riaffiora di tanto in tanto) di essere riuscito a riportare in vita il vecchio impermeabile di mio nonno. Un capo da indossare in campagna, al mare o anche solo per una passeggiata in città. Ora è possibile essere eleganti anche se il tempo è brutto.”
(Alexander Stutterheim)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *