giovedì

15

Novembre 2018

0

COMMENTI

BROOKS ENGLAND: LO STILE SULLA BICI DA 150 ANNI

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Brooks England

è un marchio ricco di storia, di prestigio che vanta quasi 150 anni di tradizione ed esperienza. Nasce a Birmingham nel cuore dell’Inghilterra, dove il suo fondatore, John Boultbee Brooks, si era trasferito da Hinckley, la sua città natale, per aprire la sua bottega,  J.B. Brooks & Co., dove produce selle, briglie e accessori per cavalli e altri prodotti in pelle.  Quando, nel 1878, J. Brooks perde il suo cavallo, non potendosene permettere uno nuovo, si fa prestare una bicicletta per potersi spostare. All’epoca, quella che noi conosciamo oggi come bicicletta, era ancora una sorta di velocipede, la cui sella era ovviamente fatta di legno. Brooks si rende immediatamente conto di quanto fosse scomodo il supporto su cui sedersi, e spinto dalla voglia di studiare una valida alternativa, il 28 ottobre 1882 riesce a brevettare la sua prima sella Brook England, chiaramente realizzata in pelle.

Brooks_England_saddle

Nel frattempo l’utilizzo della bicicletta si stava evolvendo e  diffondendo sempre più,  favorendo un ampio successo di pubblico per le selle Brooks. In pochissimo tempo Brooks England brevetta e produce numerosi accessori per la bici; come bisacce, panieri, gambali, manopole dei manubri; tanto che già il catalogo del 1900 dimostra la vasta gamma di prodotti presentati. Espandono la produzione anche ad altri settori, come il motociclismo, la valigeria e l’arredo, ma restando sempre concentrati sul core del brand, cioè la bicicletta.  Nel 1935 la J.B. Brooks & Co. produceva in un anno 1.640.000 selle in pelle, pari a circa il 60% di tutte le selle prodotte in Gran Bretagna!

Brooks_england_zaino_uomo

Negli anni ’50 la Brooks England vive un boom produttivo che coincide, però, con l’acquisizione dell’azienda da parte della Raleigh Cycle Company, una delle più antiche aziende di biciclette al mondo. Da allora la proprietà della Brooks è passata di mano in mano fra vari gruppi internazionali e nel 2002 è stata acquisita dall’italiana Selle Royal.  Ma il gigante italiano vuole preservare il fascino e la tradizione che rende le selle Brooks uniche nel loro genere, e per questo la produzione continuerà a svolgersi esclusivamente nello stabilimento dove è nata in Inghilterra. Le tecniche tradizionali per la produzione di selle in cuoio sono state tramandate di generazione in generazione da artigiani e lavoratori che si sono succeduti nel tempo dentro quella fabbrica. Pur con i passi da gigante che la tecnologia ha fatto in 150 anni, l’abilità manuale degli operai rimane indispensabile per realizzare quelle che probabimente sono le selle più amate al mondo,  e oggi Brooks England  è sinonimo di storia, design e innovazione.

Brooks_england_zaino_donna

Le cycle’s Brooks  bags sono state una caratteristica fondamentale nel loro catalogo sin dal 1880. L’ampia gamma di zaini Brooks per biciclette è fabbricata in pelle, tela e materiali impermeabili da esperti artigiani e progettata per resistere a tutte le condizioni atmosferiche e per un comodo utilizzo sia dentro che fuori la bicicletta.  Dal catalogo borse e accessori  abbiamo selezionato i modelli di zaini Brooks più all’avanguardia e di tendenza, per uno stile urban, inconfondibile e ricco di fascino.

“Non è il nome di Brooks che rende la sella buona,  ma la sella, e la sua eccellenza, che rende il nome supremo.”
(The Brooks Book for Cyclists, 1912)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *