giovedì

8

Settembre 2016

0

COMMENTI

Alpha Industries: storia di un brand simbolo dell’abbigliamento militare

Scritto da , Pubblicato in Blog

Condividi: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Esistono brand che solo quando vengono nominati aprono un vero e proprio mondo. Questo è il caso di Alpha Industries, un marchio storico che è da tempo sinonimo di abbigliamento militare di qualità. Per parlare della sua storia dobbiamo tornare indietro al 1959, anno che ha aperto il decennio del boom economico e, per quanto riguarda gli USA, del conflitto in Vietnam, che ha portato negli USA una temperie di contestazioni e di nuovi stimoli culturali.

In questo contesto internazionale chiave nasce un marchio che in poco tempo diventa celebre negli USA e nel mondo. Alpha Industries è infatti il fornitore ufficiale dell’abbigliamento delle Forze Armate USA. Sì, questo brand nato in Tennessee è riuscito in poco tempo a entrare nella mente dei clienti grazie in particolare alla qualità dei capi e alla loro riconoscibilità.

Alpha Industries Storia fondatori alpha industries

Tra i capi che hanno fatto la storia del marchio è possibile ricordare il bomber, amatissimo dai giovani degli anni ’90 e tornato in auge negli ultimi anni soprattutto per la moda maschile, che lo abbina anche a capi classici come i jeans.

I giubbotti Alpha Industries, considerato il loro successo, vantano numerosi tentativi di imitazione. C’è chi pensa che tutto questo sia sinonimo di un processo che non delude e che per questo viene richiamato da altri brand e chi, giustamente, vuole cautelarsi e pretende la sicurezza totale quando acquista un giubbotto Alpha Industries.

Alpha Industries Storia 1988_Alpha-Catalog

Tenendo fermo il fatto che su Oddlot è presente una gamma molto ampia di giubbotti Alpha Industries, possiamo dire che la prima cosa da controllare per vedere se si è davanti a un vero giubbotto Alpha Industries è la presenza delle tre barre, segno inequivocabile dell’originalità del capo.

In secondo luogo è opportuno osservare le tasche. Nel caso dei modelli reversibili, infatti, è possibile trovare un marchio del brand anche lì. Da non dimenticare è poi la consistenza del tessuto, che risulta particolarmente pesante al tatto.

Sapete qual è un’altra peculiarità che rende unici i giubbotti Alpha Industries? La presenza di micro tasche dalla forma stretta e lunga sulle braccia. Si tratta di un dettaglio non da poco, che ci riporta alla funzione primaria dei giubbotti Alpha Industries e alle necessità dei piloti, che avevano bisogno di avere sempre a portata di mano dei proiettili traccianti.

Abbigliamento Alpha Industries: non solo giubbotti

I giubbotti sono diventati in poco tempo il simbolo del brand Alpha Industries, ma non sono l’unico capo di abbigliamento commercializzato da questo marchio. Chi vuole indossare la storia della moda americana può infatti optare per t-shirt caratterizzate dalla stampa evidente del marchio del brand.

Alpha Industries Storia logo maglietta

Praticità ed essenzialità in un solo outfit: queste le caratteristiche principali dei capi Alpha Industries, che permettono all’uomo attento al fashion di non lasciare nulla al caso quando si tratta di vestirsi con stile e di omaggiare dei motivi iconici come quelli legati alla moda militare.

Ovviamente si tratta di un approccio molto casual, ma che proprio per questo aiuta ad aprire un vero e proprio mondo sullo stile e sui gusti personali di chi decide d’indossare capi importanti, riconoscibili, immediatamente connotabili.

Sì, ci vuole coraggio e carattere per indossare capi con una storia importante e il caso di Alpha Industries ce lo ricorda ogni giorno grazie a bomber grintosi, perfetti sia per l’armadio della donna sia per quello dell’uomo.

I dettagli urban chic hanno sempre il loro perché e permettono di vestirsi in maniera inconfondibile! Per fortuna che il successo di brand come Alpha Industries, che ha fatto di questo approccio una fortuna, continuano ad avere successo dopo più di cinquant’anni di storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *